Chi sarà il nuovo presidente del consiglio? I nomi

Incontro tra Renzi e Raggi, stretta di mano alla Fao
renzi-e-raggi

Dopo le dimissioni di Matteo Renzi chi sarà il nuovo Presidente del Consiglio? Ecco i probabili nomi.

Matteo Renzi si è dimesso da Presidente del Consiglio: il premier ha deciso di lasciare dopo il netto vantaggio del “No” fin dalle prime ore dello spoglio.

Lo ha fatto con un discorso trasmesso in diretta nazionale, nel quale ha spiegato i motivi delle sue dimissioni, augurando il meglio ai sostenitori del “No” e ringraziando, comunque, di tutto quelli del “Sì”. Ma adesso, chi prenderà il suo posto? Andamo a vedere alcuni nomi.

Al momento sembra difficile l’ipotesi elezioni anticipate, data la mancanza di una legge elettorale all’altezza, quindi si fa strada quella del “traghettatore”. Tale figura potrebbe essere ricoperta da Pier Carlo Padoan, attuale Ministro dell’Economia e delle Finanze. Con lui si potrebbe affrontare subito il “problema banche”: in caso di vittoria del “No”, infatti, si era parlato nei giorni scorsi del possibile fallimento di ben otto banche italiane (Monte dei Paschi su tutte).

Ma quella di Padoan non è l’unica soluzione. Silvio Berlusconi ha infatti dichiarato di voler avviare una discussione con i cinque stelle per trovare un sostituto all’altezza. Luigi Di Maio e Alessandro Di Battista potrebbero quindi rappresentare alternative giovani. Staremo a vedere cosa succederà nei prossimi giorni. Il cammino del nostro paese si presenta, ancora una volta, in salita.

Dimissioni Renzi: Governo Tecnico al suo Posto?